NO TAV in pillole.

I commenti sui giornali on line non devono superare certi limiti. Sul Fatto Quotidiano 1500 caratteri. Allora stringi stringi i nuovi tunnel possono essere smontati così….

Già ora container e casse mobili viaggiano su tutte le ferrovie d’Europa, dentro ai tunnel “bassi” che ci sono.

I nuovi tunnel “alti” servono invece a caricare i camion sui treni, portando a spasso anche 10 tonnellate di tara in più per ogni carico (motrice e semirimorchio alti 4 metri anziché un contenitore alto meno di 3 metri), ed occupando più spazio sui carri ferroviari. La richiesta di fare treni più lunghi e pesanti viene anche da lì.

Grazie ai tunnel “alti” oggi un autista può guidare 8 ore, mettere il camion su un treno speciale, trascorrervi il riposo obbligatorio dormendo, e poi guidare altre 8 ore. Una comodità che costa energia. Una scelta che ostacola un vero spostamento di merci da strada a ferrovia perché riduce il traffico stradale in aree montane facendolo aumentare in pianura.

Infatti se messa in un container o in una cassa mobile una merce può percorrere 2000 km da Amburgo a Bari interamente in treno, mentre se messa in un semirimorchio percorrerà in treno forse 500 km tra Regensburg e Trento e il resto su strada. Non di più perché se no non ha senso portare a spasso anche i pneumatici.

I nuovi tunnel servono alle lobbies a cui i governanti di Europa e Italia ubbidiscono. Per austriaci e svizzeri (lauti pedaggi a parte) è quasi la stessa cosa. A tutti gli altri non convengono.

Giusto quindi opporvisi, perché per spostare davvero le merci da gomma a ferro serve invece investire in interporti, carri ribassati ed altro ancora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...